Qualità & Garanzie

Matteoda.IT Utensilferramenta è da sempre impegnata a selezionare e proporre in vendita prodotti affidabili e funzionali; la continua ricerca della qualità è motivo di apprezzamento da parte della clientela e ci ha consentito di superare il secolo di attività commerciale.
 
Tutti gli articoli proposti su Matteoda.IT sono pertanto:
 
- rigorosamente originali e di provenienza diretta; non commercializziamo prodotti di importazione parallela o di distribuzione 'non ufficiale' 
- di preferenza prodotti in Italia, o distribuiti da primarie Società di importazione che ne garantiscano la qualità e l'assistenza nel tempo
- laddove previsto dalle normative, sono marcati CE ,testati dai migliori Istituti marchi di Qualità e conformi alle più severe normative.
- verificati e testati  dai nostri tecnici prima dell'inserimento a catalogo per valutarne prestazioni, qualità e sicurezza.
- capillarmente assistiti sul territorio nazionale o presso la nostra Sede
 
Matteoda Utensilferramenta ha un proprio sistema di qualità che certifica e garantisce ogni fase della gestione dell'ordine, dalla sua acquisizione alla gestione, alla spedizione e successiva fatturazione.
 
Matteoda.IT è socio AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico) e certificato 'Sono Sicuro' quale e-commerce affidabile  di qualità che rispetta i diritti dei consumatori, la sicurezza delle transazioni economiche e che si impegna a fornire una corretta informazione suoi prodotti
AICEL Matteoda.IT Certificato 705
 
In seguito Vi riportiamo un estratto delle nostre condizioni di acquisto relative alla garanzia
 
- Garanzia legale :
Tutti i prodotti commercializzati da Matteoda.IT sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Matteoda Commerciale Srl, è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura o il DDT che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre richiedere al servizio clienti Matteoda.IT le fatture concernenti i suoi acquisti nel caso di smarrimento. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Matteoda Commerciale Srl.
 
- Garanzia convenzionale:
Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Matteoda.IT, godono della garanzia convenzionale del produttore.
La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita, a scelta del consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto qualora sostenuti.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore ed entro 15 giorni dal ricevimento del prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Matteoda Commerciale Srl si adopererà affinché i tempi per la riparazione/sostituzione siano comunque ragionevoli.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Matteoda Commerciale Srl non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. , infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto a Matteoda Commerciale Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
 
Nel caso di acquisto di stufe, termoprodotti, canne fumarie e in generale di prodotti soggetti a installazione si ricorda che la stessa va effettuata da personale qualificato e in grado di produrre idonea certificazione; tale indicazione, oltre a rappresentare specifica prescrizione della norma vigente, è in ogni caso condizione necessaria al corretto funzionamento del prodotto acquistato.
 
La garanzia decade se l'installazione non dovesse risultare conforme alle norme, o se effettuata da tecnici non abilitati e/o nel caso non sia stata rilasciata certificazione di conformità impianto.
 
Il nostro servizio vendita risponde al numero 011 6699877 in orario di ufficio ed è a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito alla garanzia.
 
E' altresì a disposizione della clientela l'indirizzo e-mail assistenza@matteoda.com per richieste di assistenza e consulenza tecnica su prodotti acquistati tramite il sito o il negozio; l'indirizzo non risponde a richieste commerciali generiche o nel caso di richieste relative a prodotti acquistati presso terzi.

 
Su ↑